LA RADIO

Dal 1980 nell’etere di Pescara.

Radio Speranza, la Radio della Chiesa Metropolitana di Pescara-Penne, trasmette dal 1980.

Nacque per volontà dell’arcivescovo di allora, monsignor Antonio Iannucci, che ne comprese l’importanza per l’evangelizzazione e nominò direttore don Remo Chioditti. Monsignor Francesco Cuccarese ne ha accompagnato la crescita grazie all’interconnessione con Radio InBlu, network della Conferenza Episcopale Italiana a diffusione nazionale che collega più di duecento radio locali.

Con l’attuale arcivescovo, monsignor Tommaso Valentinetti, Radio Speranza è entrata nell’era digitale con i podcast pubblicati sul network diocesano, con la diretta in streaming, le pagine Facebook, Instagram e LinkedIn nonché il canale YouTube.

Da settembre 2020, a seguito della nomina dell’arcivescovo Valentinetti, è il giornalista professionista Davide De Amicis il nuovo direttore responsabile subentrato a don Remo Chioditti, che ha lasciato l’incarico dopo un proficuo lavoro lungo 40 anni.

La giornata tipo è caratterizzata sia da appuntamenti fissi sia da appuntamenti che variano a seconda dei giorni: si tratta di programmi propri e trasmissioni in collegamento con Radio InBlu e Radio Vaticana. Non mancano gli spazi informativi, con il radiogiornale quotidiano delle 8.45, la rassegna stampa locale alle 10.40 e il programma d’approfondimento Servizi ed interviste, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.13 in replica alle 22. Seguiamo anche il Papa, con l’Angelus ogni domenica alle 12 e le dirette dei grandi eventi. Si alternano programmi culturali, religiosi, sportivi, ricreativi e per bambini.

L’obiettivo? Annunciare il Vangelo nella Chiesa diocesana con la Chiesa in obbedienza all’Arcivescovo e dare speranza a chi non ha speranza.

L’affezione per questa emittente cresce anche da parte dei volontari, professionisti e non, che per anni hanno dedicato e ancora oggi dedicano il loro tempo libero al servizio di Radio Speranza.

Per i vostri Sms e WhatsApp: 331-3989698

E-mail: radiosperanza@diocesipescara.it